Chiara Opalio

Chiara Opalio pianoforte

Chiara Opalio è una pianista italiana vincitrice di numerosi premi come il Rahn Wettbewerb a Zurigo, il Solistenwettbewerb a Zofingen e il Kiefer Hablitzel Musikpreis sempre in Svizzera. Nel 2011 è stata l’unica europea nei sei semifinalisti al Clara Haskil Competition.

Ha suonato come solista con numerose orchestre come la Sinfonieorchester Basel, l’Aargauer Symphonie Orchester, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l’Orchestra della Svizzera Italiana. Inoltre, ha collaborato con direttori d’orchestra come François Benda, Ion Marin, Tito Ceccherini, Kristiina Poska e Marc Kissoczy.

Recentemente è stata selezionata dal pianista András Schiff per il progetto Building Bridges, con recitals in prestigiose sale come la Konzerthaus di Berlino, la Beethoven-Haus a Bonn e il Wiener Konzerthaus a Vienna.

Chiara è anche cofondatrice dell’Opalio Piano Quintet “ensemble”, con cui ha vinto numerosi premi e si esibisce in tutto il mondo. Inoltre, ha collaborato con artisti del calibro di Leonidas Kavakos, Diemut Poppen, il Quartetto Terpsycordes e il Kebyart Ensemble.

Suona in duo con il violinista irlandese Eoin Ducrot (co-fondatore e primo violino dell’Opalio Quintet ensemble) con il quale ha vinto il primo premio al HSM Duo- Wettbewerb di Basilea e con il quale ha regolari concerti in Svizzera, Italia e Irlanda.

Hanno partecipato, invitati da Sir. András Schiff, al Festival Beethoven in Bonn nel 2019.

Chiara Opalio ha insegnato alla Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro dal 2012 al 2015 e tiene Masterclass di Pianoforte all’Università di Cork in Irlanda.

Attualmente insegna pianoforte complementare alla Hochschule di Basilea e collabora come coach/pianista accompagnatore per la classe di Thomas Demenga. Chiara ha concluso il Master of Arts in Performance e il Master Soloist con il massimo dei voti all’Hochschule für Musik di Basilea con il M° Claudio Martinez Mehner e ora è Assistente dello stesso per pianoforte solo e di musica da camera per il M° Jan Schultsz.

È il Direttore Artistico del Vittorio Veneto Chamber Music Festival dal 2022.