Scavalcamontagne era il soprannome dato agli attori girovaghi che portavano nei borghi e nelle città i loro teatri ambulanti, su carrozzone.
La compagnia degli Scavalcamontagne , che ha esordito nel 2016 con “Candido l’ottimista”, liberamente tratto dal Candido di Voltaire con la regia di Armando Carrara, è ora formato dall’attrice Sara Tamburello, formatasi inizialmente presso Theama Teatro di Vicenza, e dai musicisti Marco Sartori, chitarrista di formazione classica, e Luca Nardon, percussionista versatile e di grande esperienza,. Il gruppo da anni propone reading musicali e spettacoli teatrali nel Veneto.
Luca Nardon
Luca Nardon è un percussionista e batterista versatile, con trent’anni di spettacoli alle spalle e tantissime collaborazioni con musicisti d’ogni estrazione e provenienza. Ama le contaminazioni stilistiche e la fusione con altre forme d’arte. Da molti anni accompagna reading e suona in ambito teatrale. Lungo il suo percorso incroci con musicisti stranieri di grande rilievo. Insegnante di percussioni etniche e di propedeutica ritmica per futuri musicoterapeuti.
Marco Sartori
Inizia gli studi all’età di 11 anni entrando in un corso sperimentale proposto all’interno della scuola media da lui frequentata. Impara le basi con Paolo Muggia e fin da subito trova familiarità e dimestichezza con gli studi classici e decide così di approfondire le proprie conoscenze iscrivendosi al Conservatorio (C. Pollini di Padova), all’età di 14 anni, diplomandosi già a 24. In linea con gli studi classici decide poi di affrontare la musica moderna, dalla musica popolare al funky, jazz, fusion.
Sara Tamburello
La lettura ad alta voce è il mezzo più efficace per conoscere un testo e per affinare la sensibilità estetica e il senso critico di ciascuno. Teatrante, attrice, lettrice e formatrice, Sara Tamburello si occupa di formazione teatrale di bambini, ragazzi e adulti e dona la sua voce e tutto quello che ha dentro in lode a boschi, prati, fiumi d’acqua e animali, elementi del cielo e fenomeni del sottosuolo.