Duo Hana e Maurizio Camardi

Il Duo Hana nasce dall’incontro tra la cantante albanese Hersi Matmuja e la liutista vicentina Ilaria Fantin. Con le voci, le percussioni e l’arciliuto, danno vita a un repertorio al tempo stesso dolce, ritmico e danzante, viaggiando nella musica tradizionale del mondo. A loro si unisce per questo progetto il sassofonista Maurizio Camardi per un itinerario musicale tra Italia, Grecia, Turchia, Albania, Spagna in cui si intrecciano con naturalezza la voce, limpida e dal timbro unico, le corde dell’arciliuto e i suoni dei flauti etnici.

Il progetto rende omaggio a diverse comunità in viaggio nel tempo e nelle storia, raccontando la dolcezza e la tristezza di esodi e rimpatri o volteggiando allegramente grazie ad alcune passionali danze popolari dal tempo composto; musica stupenda, ma anche racconti, aneddoti e qualche risata. 

Hersi Matmuja (canto e percussioni) nasce nel paese delle aquile, l’Albania. Si diploma al prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia e canta nei più importanti teatri di molti Paesi. E’ protagonista nelle principali radio e televisioni nazionali e rappresenta l’Albania all’Eurovision Song Contest nel 2014.

Ilaria Fantin (arciliuto) è nata a Vicenza e svolge da più di 15 anni un’intensa attività artistica in Italia e in Europa. Ha registrato per diverse etichette tra cui Glossa e Sony e accompagna stabilmente cantanti di fama internazionale come Petra Magoni e Antonella Ruggiero.

Maurizio Camardi (sassofono e duduk) è un musicista padovano che ha collaborato con i grandi nomi del teatro e della letteratura effettuando tournée in tutto il mondo. Ha collaborato con prestigiosi musicisti  fra i quali ricordiamo Robert Wyatt, Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Franco D’Andrea.