Il coro, costituito nel 2004, si dedica all’approfondimento delle più significative espressioni della polifonia sacra e profana dall’Ottocento ad oggi. Tra i compositori che hanno scritto brani originali dedicati all’Ensemble la Rose ricordiamo Giovanni Bonato, Lorenzo Fattambrini ed Ezio Spinoccia. L’Ensemble nel corso degli anni ha partecipato ad importanti festival in tutto il territorio nazionale, e ha svolto attività come coro laboratorio per concorsi e masterclass per direttori di coro. Nel 2015 il coro ha realizzato il primo lavoro discografico dal titolo “Novecento”. Il palmares dell’Ensemble La Rose vanta numerosi successi nell’ambito di concorsi corali, tra cui la vittoria del Gran Premio “Efrem Casagrande” al Concorso di Vittorio Veneto (2012), al Festival della Coralità Veneta (2016), il Primo Premio al concorso di Lago Maggiore (2015), e il recente Primo Premio al 39° Concorso Polifonico Nazionale “Guido D’Arezzo” e il Premio speciale “Paul, in memoria di Maria Teresa” per “l’alta qualità artistica ed interpretativa” assegnato al maestro S. Peroni (2022).
Serena Peroni
Nata nel 1999, è direttrice di coro, cantante e pianista. Si è diplomata in direzione corale all’Accademia “P. Righele” con il M° Alessandro Kirschner e ha conseguito il diploma di perfezionamento all’Accademia corale italiana. Ha frequentato masterclass con docenti di fama internazionale: D. Tabbia, L. Marzola, F. Barchi, M. Lanaro, L. Golino, G. Susana, P. Veleno, M. Da Rold, L. Donati, M. Merone, R. Rasmussen, Ursa Lah, P. Broadbent e altri.
Si è laureata con il massimo dei voti e la lode al triennio accademico di pianoforte ed al biennio di canto rinascimentale e barocco al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza rispettivamente sotto la guida del Maestro Marco Tezza e del Maestro Marco Scavazza. Sta proseguendo il percorso accademico frequentando il biennio di Musica d’insieme per voci e strumenti antichi con Lia Serafini e sta svolgendo parallelamente studi di canto jazz e improvvisazione vocale collettiva con Serena Ferrara. È docente di pianoforte presso l’istituto “S. Lorenzi” di Lonigo (VI), di coro presso la scuola “il Sentiero delle note” di Montecchio Maggiore (VI) e fa parte della commissione artistica di ASAC Veneto. Da ottobre 2021 dirige anche l’Ensemble femminile La Rose di Piovene Rocchette col quale, al 39° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo, ha vinto il primo premio e come direttrice il premio speciale “Paul, in memoria di Maria Teresa” per “l’alta qualità artistica ed interpretativa”.
Silvia Solfa
Dopo aver conseguito il diploma tradizionale in Arpa con il massimo dei voti al Conservatorio di Verona con la guida di N. Recchia, ottiene nello stesso Conservatorio il Biennio di Arpa con votazione 110 e Lode. Fin dai primi anni di studio crede nella musica di insieme quale forma più alta di espressione musicale e umana. Vede nell’arpa mille potenzialità musicali e artistiche, e per questo cerca di ampliare il suo repertorio e le sue competenze attraversando i generi e gli stili, ricercando sempre occasioni di suonare in ensemble, impegnandosi nell’insegnamento dello strumento e maturando esperienze che cercano nuove possibilità espressive.