Giovanni Costantini – Palestra d’Orchestra

Giovanni Costantini direttore

Particolarmente apprezzato per le capacità comunicative con l’orchestra ed il pubblico e dedito alla formazione orchestrale giovanile, è violoncellista, direttore d’orchestra e progettista culturale in ambito musicale.

Collabora regolarmente con l’Orchestra Giovanile Regionale Filarmonia Veneta, ha diretto Labirinti Armonici Orchestra, I Cantori di Santomio ed è stato maestro preparatore della Alpe Adria Jugend Sinfonie Orchester. Ha diretto prime esecuzioni di musiche di J. Novák, P. Valtinoni, M. Lanaro, P. Onetto. Ha diretto per la 79^ Mostra internazionale del Cinema di Venezia e tornerà a collaborare nell’edizione 2023.

Diplomato in Violoncello, sotto la guida di G. Viero e F. Pepicelli, e in Direzione d’orchestra, col massimo dei voti, sotto la guida del maestro G. Andretta, ha inoltre approfondito la Direzione di coro – frequentando corsi e stage con S. Kuret, C. Pavese, G. Grün, L. Donati e M. Lanaro – e la Direzione d’orchestra, studiando con R. Gessi, G. Gelmetti, L. Shambadal e J. Kalmar.

È direttore artistico di Musica Natura Relazioni, cartellone estivo del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, in Trentino, e ideatore e direttore musicale di Palestra d’Orchestra, residenza di formazione musicale che complementa la pratica orchestrale con le tecniche di consapevolezza corporea.

È direttore artistico del progetto ANIMA – realizzazione di un quartetto d’archi col legno dell’Avez del Prizep e dal 2022 ha un contratto di consulenza col MUSE di Trento in qualità di curatore del un percorso espositivo di narrazione del progetto.

In ambito didattico, è stato per dieci anni titolare della cattedra di Violoncello presso la Scuola Musicale “Jan Novák” di Rovereto (TN); attualmente è docente a contratto di Violoncello e Musica d’insieme presso il Liceo Musicale di Vicenza. Tiene lezioni di musicologia per vari enti e ha collaborato con Filippo Faes nelle conversazioni-concerto per le Gallerie d’Italia Intesa-SanPaolo. È stato ideatore e responsabile del progetto della Regione Veneto “Musica oltre i confini”.

Ha scritto di musica per diverse testate – tra cui Il Gazzettino di Vicenza e MusicalMente – ed è stato per 18 anni direttore editoriale di MusiCare, magazine online di Orchestra del Teatro Olimpico e Società del Quartetto di Vicenza, per la quale ha anche curato progetti didattici e lezioni-concerto. Dal 2013 è consulente artistico del Festival Biblico e dal 2008 al 2010 è stato assistente artistico di Angela Hewitt per tre edizioni del Trasimeno Music Festival.

Svolge attività concertistica come violoncellista con diverse formazioni da camera e orchestre; attualmente collabora con vari gruppi cameristici, tra cui il Quartetto Quartini, formazione specializzata in progetti sperimentali, educational e di performance artistica.

Particolare importanza nella sua formazione artistica hanno avuto la conoscenza e collaborazione con i musicisti Filippo Faes, Giovanni Angeleri, Filippo Maria Bressan.

Risiede tra Vicenza ed il Trentino.