Matteo Valbusa è musicista, insegnante e organizzatore di eventi veronese. Dopo la maturità classica si è laureato in Scienze dei beni culturali ed ha conseguito i diplomi con lode in Canto Rinascimentale e Barocco, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi in diverse masterclass. È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli di Arezzo, Ljubljana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda.
Vanta un repertorio trasversale ed eclettico, che lo caratterizza come uno dei più versatili direttori di coro in Italia. Dirige Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un’intensa attività concertistica. Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro Lirico Veneto e diverse compagini orchestrali. È spesso invitato come direttore ospite da importanti cori su tutto il territorio nazionale.
È coordinatore dell’Accademia “Piergiorgio Righele” ed è docente di Direzione di Coro e Composizione Corale al Conservatorio di Vibo Valentia. È invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi ed è chiamato a tenere masterclass di canto corale e di direzione in tutta Europa. Collabora con le più importanti associazioni corali nazionali e internazionali, e dal 2023 fa parte della Commissione Artistica nazionale di FENIARCO.
Anna Forti
Laureata in Filosofia a Trento nel 2014 e ha conseguito un master triennale in Counseling Filosofico alla SAFICOF di Vicenza. Ha l’abilitazione di Accompagnatore di Media Montagna e dal 2018 esercita l’attività di guida escursionistica in collaborazione con le varie realtà del territorio. Dal 2015 lavora in ambito sociale.